Quando si decide di praticare il trekking, avere una borraccia in alluminio vuol dire essere sicuri del fatto che la bevanda resti alla temperatura desiderata!
Ovviamente esistono tante borracce da trekking ma solo alcune riescono a entrare di diritto nella categoria delle migliori in assoluto, riuscendo quindi a offrire delle prestazioni che sono in grado di far fronte a tutte le proprie esigenze.
Ecco tutto quello che bisogna sapere delle bottiglie da trekking e come queste devono essere scelte affinché sia possibile ottenere un risultato finale di prima qualità.
Contents
A cosa servono le bottiglie da trekking
- Borraccia per viaggiare e altre attività in montagna
- Rivestimento in neoprene
- Bottiglia Laken alluminio leggero a collo stretto, tappo a vite con anello
- ❤ Ecologico e Durevole - Bottiglia Termica realizzata in 304 acciaio inossidabile di alta qualità per uso alimentare, atossico e che non rilascia sostanze,anticorrosivo e antiossidante per molti...
- 【Dimensioni】: Altezza 17cm, diametro 7,5cm; ( Per borraccia di 550ml).
- ❤【Dimensione】: 16.5 (L) x 9.4 (W) x 26.3 (H) pollici. abbastanza spazio per escursioni, viaggi, campeggio, trekking, ciclismo, escursionismo e alpinismo
- Insulates hot beverages up to 12 hours.
Queste particolari bottiglie termiche rappresentano l’elemento chiave grazie al quale è possibile evitare di trasformare la sessione di trekking in un vero e proprio incubo.
Basti pensare al fatto che, nella maggior parte delle occasioni, tale attività viene svolta nel periodo estivo e i percorsi che vengono affrontati sono caratterizzati da lunghe salite e da un carico di fatica fisica che comporta appunto il desiderio di potersi idratare.
Le bottiglie per il trekking rappresentano quindi uno degli accessori che devono essere necessariamente acquistati e proprio per tale motivo è fondamentale selezionare la migliore tipologia in assoluto, visto che tale strumento deve poter essere adoperato in totale sicurezza senza che si palesino potenziali complicanze che potrebbero rendere la situazione maggiormente complessa rispetto a quanto ci si possa immaginare in un primo momento.
Come devono essere? Meglio in acciaio o alluminio?
Le bottiglie da trekking devono essere necessariamente caratterizzate da un materiale che possa offrire una resistenza elevata e che permetta, di conseguenza, di avere il massimo grado di sicurezza nel momento in cui si beve.
Proprio per tale motivo, nella maggior parte dei casi, quando si parla di questo strumento si fa riferimento alle diverse borracce in alluminio da trekking.
Il materiale in questione, ovvero l’alluminio, offre l’occasione di usufruire di un buon potere isolante termico e questo consente di evitare che una bevanda possa essere caratterizzata da una temperatura elevata durante un periodo estivo.
Questa situazione, spesso comune qualora si scelga una bottiglia in plastica, apporta delle situazioni che sono tutt’altro che piacevoli come, per esempio, quella costante sensazione di fastidio e malessere una volta che si beve la suddetta bibita.
Pertanto il potere isolante termico raggiunto dall’alluminio o dall’acciaio inox rappresenta la chiave di svolta della scelta della bottiglia termica per trekking ma, ovviamente, questo tipo di accessorio deve essere selezionato prendendo in considerazione anche diversi altri parametri in maniera tale che il risultato finale possa essere realmente ottimale.
-
Le bottiglie da trekking e le dimensioni:
Anche le dimensioni rappresentano un tipo di caratteristica che deve essere necessariamente essere preso in considerazione e che permette effettivamente di ottenere un grande successo.
Quando si parla di dimensioni di questo accessorio occorre parlare della semplicità di trasporto: una borraccia termica per il trekking non deve essere in alcun modo un articolo che crea fastidi di ogni genere ma, al contrario, bisogna puntare su uno strumento che sia assai piacevole da trasportare e che, di conseguenza, prevenga ogni potenziale situazione di disagio.
Naturalmente anche la capienza della bevanda deve essere presa in considerazione e questo significa sostanzialmente che una buona bottiglia da trekking in alluminio deve contenere almeno mezzo litro di bevanda.
Grazie a questo valore, che potrebbe anche essere leggermente superiore o inferiore in base alle proprie esigenze, si ha l’occasione i trovare un tipo di bottiglia termica che rispondere in modo adeguato a tutte le proprie esigenze, senza dover quindi utilizzare diversi articoli che possono essere ingombranti e poco piacevoli da dover trasportare, dettaglio importante da non sottovalutare.
-
La resistenza agli urti:
Dettaglio molto importante da non sottovalutare: seppur leggera e compatta la bottiglia da trekking deve essere necessariamente in grado di offrire un ottimo grado di resistenza.
Un urto accidentale potrebbe palesarsi dietro l’angolo e questo genere di situazione si tramuta in una situazione tutt’altro che piacevole da fronteggiare, visto che si rischia effettivamente di vedere rovinata la propria bottiglia.
Una spaccatura può quindi essere sinonimo di bottiglia che non può essere utilizzata nuovamente e pertanto occorre prendere in considerazione il fatto che questo genere di strumento deve essere in grado di resistere a tutti gli urti possibili, evitando quindi che si possano verificare potenziali complicanze.
Di conseguenza è di fondamentale importanza valutare attentamente la consistenza della bottiglia termica da trekking affinché sia possibile evitare difficoltà di ogni genere mentre si è fuori casa e si rimane senza una bibita da utilizzare per dissetarsi.
-
L’interno della borraccia da trekking:
Ovviamente è di fondamentale importanza considerare anche la parte interna della borraccia da trekking, ovvero il rivestimento.
Questo deve necessariamente essere di prima qualità ed evitare che si possa scrostare.
Generalmente la suddetta è composta da sostanze che vanno a contaminare la bibita e proprio per tale motivo è di fondamentale importanza fare attenzione al tipo di borraccia termica che si compra.
Il suo interno deve essere totalmente rivestito con sostanze che non riescono a intaccare la bevanda, facendo quindi in modo che la situazione possa rimanere sempre sotto controllo e che si possano prevenire delle problematiche di ogni tipologia.
Inoltre è di fondamentale importanza valutare anche un ulteriore tipo di dettaglio, ovvero la consistenza del rivestimento interno.
Questo deve offrire la sicurezza che la bibita non riesca a scaldare eccessivamente la parete esterna della bottiglia per il trekking, in maniera da prevenire eventuali incidenti e situazioni dolorose che possono essere poco piacevoli da dover fronteggiare.
Pertanto, grazie a tutte queste peculiarità, riuscire a trovare la bottiglia termica per il trekking diventa un tipo di operazione abbastanza semplice da svolgere e in grado di far fronte a tutte le proprie esigenze.
Analizziamo ora quali sono i migliori modelli in commercio proprio per capire se queste riescono a rispondere a tutte le proprie domande oppure se occorre puntare necessariamente su altre tipologie di strumenti.
Le 3 migliori borracce da trekking ed escursionismo:
-
Bottiglia da trekking Ichnov
Modello abbastanza interessante di bottiglia termica da trekking, la quale si contraddistingue per essere alquanto leggera e compatta.
Questa versione riesce a offrire un grado elevato della bibita che viene versata al suo interno, offrendo quindi il massimo grado di conservazione e la totale assenza di potenziali complicanze che tendono a rendere l’utilizzo della suddetta bottiglia meno piacevole del previsto.
Il tappo è realizzato con materiali che prevengono il contatto diretto della bottiglia con gli agenti esterni mentre, l’interno della bottiglia, è totalmente rivestito, offrendo quindi il massimo grado di precisione e soprattutto l’opportunità di sfruttare la bottiglia senza temere che la bibita possa essere in qualche modo intaccata da parti che si scrostano.
Da aggiungere ovviamente la leggerezza e la qualità dell’acciaio inox, stavolta presente in uno strato unico, che consente di proteggere la bevanda davvero bene.
-
Borraccia termica da trekking Salewa
- Borraccia per viaggiare e altre attività in montagna
Dallo stile molto semplice e da un corpo resistente, questo modello riesce a rispondere in modo preciso a tutte quelle che possono essere le proprie esigenze, facendo in modo che la sessione di trekking possa essere perfetta.
Capiente mezzo litro, il suddetto modello di bottiglia termica si contraddistingue per essere alquanto resistente e inoltre permette di usufruire di un tappo di prima qualità, che previene il contatto diretto della bottiglia e del beccuccio con l’ambiente esterno.
Molto leggera, la durata di conservazione della temperatura si assesta sulle ventiquattro ore per le bibite fredde e su dodici per quanto concerne le bevande calde.
Un particolare aspetto negativo è dato dal fatto che una bibita eccessivamente calda potrebbe surriscaldare la parte esterna della bottiglia, quindi occorre prestare la massima cura a questo genere di caratteristica proprio per prevenire eventuali incidenti durante l’utilizzo.
-
Bottiglia per trekking Ferrino
- Rivestimento in neoprene
Infine dobbiamo analizzare anche questo modello di bottiglia termica per escursioni che, purtroppo, tende a essere probabilmente la versione meno adeguata per chi ama svolgere questo tipo di attività.
Questo per il semplice fatto che il suddetto modello si presenta con un corpo molto leggero e soprattutto con dei rivestimenti che non sono così professionali e adeguati per gli amanti del trekking, dettaglio da non sottovalutare.
Questa versione di borraccia termica riesce comunque a offrire ventiquattro ore di isolamento termico della bevanda ma già la chiusura della stessa tende a essere poco precisa e a far notare i suoi diversi difetti.
Occorre quindi prestare attenzione quando si utilizza il suddetto modello dato che si rischia di perdere la bibita oppure di bagnare completamente lo zaino o la custodia per bottiglie termiche, visto che le perdite sono costanti quando si parla di questo modello di bottiglia per trekking.
Inoltre la resistenza non è così elevata, come già sottolineato, pertanto un urto potrebbe essere sinonimo di danneggiamento.
Occorre quindi maneggiare con cura questa bottiglia, che si dimostra compatta e comunque in grado di offrire delle buone prestazioni, seppur queste non siano ai livelli di quelle proposte dalle altre due bottiglie termiche per trekking.